Arte, attivitą e beni culturali

Nel Settore Arte e Beni culturali la Fondazione sostiene le attività di valorizzazione delle tradizioni culturali locali e le periodiche manifestazioni artistiche e culturali locali più importanti, ma non manca di assicurare sostegno anche ad iniziative minori e giovanili. Allo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale, nonché di incrementare le ricadute positive nell’economia locale e di potenziare e stimolare il flusso turistico, la Fondazione dedica attenzione particolare ad iniziative in grado di richiamare un’ampia partecipazione di pubblico. In tale ottica è proseguita, ad esempio, la tradizionale collaborazione con l’Associazione Festival delle Nazioni onlus, con l’Associazione Amici del Fumetto, con l’Associazione Amici del Presepe, con l'Associazione Corale Marietta Alboni, con l'Associazione Umbria Film Festival, con la Mostra del Libro antico e della Stampa antica, le cui iniziative richiamano un sempre maggior numero di visitatori. Infine, merita di essere segnalato il sostegno concesso per la catalogazione informatizzata, secondo criteri standardizzati, del patrimonio storico-artistico mobile della Diocesi di Città di Castello.