Presentazione

La «FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CITTĄ DI CASTELLO» č la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Cittą di Castello fondata da un'associazione di privati cittadini e riconosciuta dal Governo Pontificio col rescritto del 10/2/1855 e dal Governo italiano con regio decreto del 13/4/1862. La Fondazione č una persona giuridica privata a base associativa ed č dotata di piena autonomia statutaria e gestionale. La Fondazione svolge la sua attivitą prevalentemente nel territorio di tradizionale radicamento e precisamente nei comuni di Cittą di Castello, San Giustino, Montone, Citerna, Umbertide, Lisciano Niccone, Pietralunga, Monte Santa Maria Tiberina, con particolare attenzione al territorio tifernate. La Fondazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilitą sociale e di promozione dello sviluppo economico. Nel perseguire gli scopi di utilitą sociale la Fondazione indirizza la propria attivitą nei settori dell'arte, della conservazione e valorizzazione dei beni e delle attivitą culturali e dei beni ambientali, dell'istruzione, della ricerca scientifica, della sanitą e dell'assistenza alle categorie sociali deboli.

La Sede.

Da poco meno di un anno gli uffici della Fondazione sono stati trasferiti, nella storica Palazzina Vitelli in Via San Bartolomeo. La nuova sede testimonia l'attenzione e la sensibilitą della Fondazione verso il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale.

"Palazzina Vitelli", sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cittą di Castello

Guarda la Galleria Restauro Cappella Vitelli in San Francesco

Guarda la Galleria Inaugurazione Parco Vitelli